Milano, 2 luglio 2025 – Il Gruppo Fire, primo player indipendente in Italia nella gestione del credito, rende noto in data odierna che l’agenzia Fitch Ratings ha confermato il giudizio positivo su Fire S.p.A., principale controllata del Gruppo, assegnando, per il secondo anno consecutivo, i rating 'RSS1-' per le attività di Residential Special Servicer e 'ABSS1-' come Asset-Backed Special Servicer.
Si tratta di risultati che collocano Fire S.p.A., nell’ambito delle valutazioni assegnate dall’agenzia di rating internazionale, tra le best-in-class del settore.
Fitch Ratings ha riconosciuto, in particolare, i seguenti punti di forza:
- Solida esperienza nella gestione crediti, comprovata da un track record tangibile;
- Crescita degli asset under management sostenuta da strategie orientate al lungo periodo;
- Turnover del personale operativo estremamente contenuto, a conferma della stabilità e competenza del team;
- Sistema di controlli interni (SCI) robusto e articolato, con:
- una seconda linea di controllo rafforzata, grazie all’istituzione di una funzione indipendente di Risk & Compliance, con riporto diretto al CEO del Gruppo;
- una funzione Antiriciclaggio, anch’essa con riporto diretto al CEO;
- un processo di gestione e controllo della qualità e dei reclami ulteriormente migliorati.
- Investimenti costanti in tecnologia, con particolare focus su modelli di intelligenza artificiale volti a migliorare la customer journey;
- Esito positivo di tutti i più recenti vulnerability assessment, a evidenza dell’efficacia delle misure di cyber security.
“La conferma dei nostri due rating dimostra la validità delle scelte strategiche portate avanti negli ultimi anni. Il giudizio di Fitch Ratings riflette la volontà di coniugare crescita e controllo, visione di lungo periodo e attenzione quotidiana alla qualità, grazie a un team competente e stabile, a un sistema di governance evoluto e a investimenti costanti in innovazione.” ha commentato Sergio Bommarito, CEO di Fire SpA.
Il dettaglio del rating di Fitch Ratings è disponibile sul sito web dell’Agenzia, a questo link.




.png)


.png)
.png)

.png)

.png)
.png)



.png)

.png)
.png)


.png)
