
Nata nel 1992 da un’idea imprenditoriale del Presidente Sergio Bommarito, opera nel settore del Credit Management

Gruppo Fire
Email: [email protected]
Tel. : +39 090 77821
Fire Group SpA
Facciamo parte di:
Chi Siamo


Copyright Fire Group SpA © 2024 . All Right Reserved Sito web realizzato da Flazio Experience




Sergio
Bommarito
Alberto
Bommarito
Antonio
Bommarito
Marco
Bommarito
Business Operations
Sales and Business Development
Group Chairman & CEO
Sales and Business Development

Sergio
Bommarito
Group Chairman & CEO



Dario
Amata
Antonio
Bommarito
Sergio
Bommarito
Chief Financial Officer
Head of Sales & Marketing
Chief Executive Officer Fire S.p.A



Giuseppe
Motta
Piero
Pullia
Antonino
Bicchieri
Head of HR & Organization
Chief Technology Officer
Chief Executive Officer Fire Credit S.r.l.



Dario
Amata
Veronica
Toscano
Marcello
Grimaldi
Chief Executive Officer Creset S.p.A.
Chief Executive Officer Effe 46 S.r.l.
Head of Risk & Compliance
Head of Legal &
General Counsel


Vincenzo
Russo
Antonino
Bicchieri
Head of Internal Audit
Chief Procurement Officer
.png)
Sonia
Di Nuzzo
Corporate Communication & Sustainability Leader
La nostra storia

Fire viene fondata a Messina da Sergio Bommarito, professionista proveniente da realtà consumer finance internazionali e diventa ben presto un player di riferimento nel settore della gestione del credito.
1992

Fire lancia il suo software per la gestione del credito, Recuper@, e amplia le sue operations aprendo le sedi di Catania, Palermo, Napoli, Bari e Roma. Nasce Fire Group, holding che fornisce servizi di staff a tutte le controllate.

1993
-2006

Fire consolida il proprio posizionamento nel mercato del servicing NPL attraverso la fusione con la società di factoring SIF S.p.A.
Viene acquisita la Licenza Investigativa.
2007
-2009

Rafforzamento della Corporate Governance con la nomina di membri indipendenti del CdA e Claudio Manetti in qualità di CEO di Fire S.p.A. Fire Group acquisisce il 60% di Creset, JV con Credito Valtellinese, operante nel settore della fiscalità locale.
2010
-2015



Fitch Ratings assegna prima e poi conferma i rating ABSS2+ e RSS2+ a Fire. Fire è fondatore del Forum UNIREC-CONSUMATORI e contribuisce alla stesura del relativo Codice di Condotta e ottiene la certificazione ISO27001:2013 per la gestione della sicurezza delle informazioni.
Alberto Vigorelli viene nominato nuovo CEO del Gruppo.
Si avvia una fase di sviluppo strategico che mira al rafforzamento del posizionamento nel mercato del servicing.
Fire Group acquisisce un ulteriore 20% di quote di Creset.
2016
-2019

Il Gruppo lancia il Piano Industriale 2020-23 e investe in maniera consistente in managerializzazione e digitalizzazione.
2020

Fire ottiene due importanti risultati:
• Rating di legalità (con il punteggio più alto) il riconoscimento rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato;
• Rating di sostenibilità aziendale “Gold” 2021 di EcoVadis riflette l’approccio etico della società e il suo agire in modo sostenibile e socialmente responsabile
2021

E' l'anno di celebrazione del 30° anniversario dalla fondazione di Fire S.p.A., oltre che il decennale della creazione di Fire Credit, la controllata con sede a Iasi, In Romania.
Angelo Barbarulo, manager che ha ricoperto incarichi di prestigio nel settore bancario e assicurativo, viene nominato Presidente di Fire S.p.A.
FITCH conferma rating RSSS2+ con outlook positivo e ABSS1- con outlook stabile.
Ottenute due nuove certificazioni: UNI EN ISO 14064-1_2019 Gas ad effetto serra e UNI CEI EN ISO 50001:2018 Sistemi di Gestione dell'energia. Inaugurate due nuove sedi a Roma e Catanzaro.
Proseguono gli ottimi risultati finanziari con una crescita dei ricavi dell'8%. Si incrementa l'attività di acquisto di portafogli e si avvia l'implementazione della RoadMap di Sostenibilità 2022-2024.
Fire vince il premio “Le Buone Prassi nella Tutela del Credito” nella categoria “Progetto Virtuoso”, con il progetto “Chatbot”.
2022

Nasce Effe46, società controllata del Gruppo, focalizzata sulla gestione delle “special situation”, situazioni debitorie complesse per la cui gestione è necessario un pool di competenze fortemente specializzate. 2023 Prosegue il processo di digitalizzazione della customer journey, con il rilascio della prima ricevuta digitale.
Dalla sinergia tra Fire e un team di professionisti legali con esperienza pluriennale nella gestione crediti, nasce Effe Legal, Società tra Avvocati a forte connotazione tecnologica.
Fire vince il 1° premio quale migliore società del comparto Collection nell’ambito della 1° European Credit Challenge, organizzata da Credit Village.

2023
Fire è unico partner industriale di Persefone, il primo Fondo ad Apporto (FIA) per crediti NPL e UtP di taglio medio-piccolo lanciato dal fondo P&G.
Fitch Ratings migliora il rating di Fire SpA per l’attività di Residential Special Servicer a 'RSS1-' e conferma il rating 'ABSS1-' per l’attività di Asset Backed Special Servicer.
Parte da Messina “Fireducation”, il progetto di educazione finanziaria per le scuole primarie e secondarie di primo grado italiane, con momenti formativi mirati a promuovere una gestione consapevole delle finanze personali e contribuire a innalzare i livelli di alfabetizzazione dei giovani sul tema. Il progetto ottiene l’inserimento fra le iniziative del ‘Novembre dell’Educazione Finanziaria 2024’.
.jpeg)
2024
