irfan-simsar-1144378-unsplash

Born in 1992 from an entrepreneurial idea of ​​President Sergio Bommarito, it operates in the Credit Management sector

fire1

Events

Fire Group:

E-mail: [email protected]

Tel.: +39 090 77821

fire30

CORPORATE DATA

Fire Events

Press Kit


twitter
linkedin
youtube
instagram

Our certifications:

Affiliations:

La cambiale: cos’è e come funziona?

2024-04-18 11:39

Admin

Educazione Finanziaria,

La cambiale: cos’è e come funziona?

Leggi l'articolo.

La cambiale è un titolo di credito che conferisce al beneficiario il diritto a ottenere il pagamento di una somma dovuta, entro dei termini definiti. Il suo utilizzo è regolamentato dal r.d. 1669/33 (la cosiddetta “Legge Cambiaria”).

 

Apparentemente caduta in disuso negli scorsi decenni, negli ultimi anni è tornata ad essere utilizzata da banche e altri titolari di credito, quali, ad esempio, le società che acquistano crediti deteriorati, quale strumento che restituisce credibilità finanziaria ai soggetti la cui storia creditizia è caratterizzata da eventi negativi di una certa entità.

 

 

Uno strumento di pagamento vantaggioso: per chi?

 

Se opportunamente gestita, la cambiale può rappresentare uno strumento di inclusione finanziaria, con benefici sia per il creditore, sia per chi si trova in una situazione di difficoltà con i pagamenti.

 

La cambiale attesta l’esistenza di un debito e di un credito, ed è un titolo esecutivo: ciò vuol dire che in caso di insolvenza, costituisce un primo passo verso un’esecuzione forzata.

Per questo motivo, la cambiale presenta dei benefici per il titolare del credito, per il quale è una modalità garantita per rimodulare il rientro.

 

Guardando però la cambiale da un’altra prospettiva, la stessa ha vantaggi anche per chi non riesce a rispettare gli obblighi di rimborso sottoscritti e non ha più accesso ad altri strumenti di pagamento, permettendo di stabilizzare la propria posizione, ridefinendo tempi di pagamento e importi sostenibili.

 

 

Come si compila una cambiale?

 

La compilazione di una cambiale è solitamente molto intuitiva, con dei campi ben precisi per l’inserimento dei dati:

 data e luogo di emissione;

 importo riportato in cifre e lettere;

 beneficiario;

 firma di chi la emette (traente);

 dati del sottoscrittore: cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza o di domicilio;

 domiciliazione, ovvero l’indirizzo in cui deve avvenire il pagamento, solitamente una banca;

 indicazione della scadenza.

 

 

Come si paga una cambiale?

 

Qualche giorno prima della scadenza, il beneficiario della cambiale solitamente invia un avviso scritto con l’invito a effettuare il pagamento. Tuttavia, anche in caso di mancata ricezione del suddetto avviso si dovrà comunque provvedere a pagare la cambiale il giorno della scadenza. Solo in caso di scadenza in giorno festivo la cambiale potrà essere pagata il primo giorno feriale successivo.

 

 

Se la cambiale non arriva in banca?

 

In questo caso è opportuno contattare immediatamente la filiale della banca presso cui è domiciliata la cambiale per richiedere indicazioni in relazione alla condotta da assumere, onde evitare di incorrere in ritardi non voluti.

 

 

In seguito al pagamento di una cambiale, viene rilasciata documentazione?

 

Se l’originale della cambiale si trova “fisicamente” in banca, in seguito al pagamento, il funzionario della stessa banca la timbra (“PAGATO”) e la rilascia al cliente, che si impegna a conservarla in modo da poter eventualmente dimostrare l’avvenuta esecuzione dell’operazione. Se invece la banca gestisce le cambiali virtualmente, in seguito al pagamento, il funzionario della banca rilascia una ricevuta attestante il versamento effettuato, che il cliente si impegna a conservare in modo da poter eventualmente dimostrare l’avvenuta esecuzione dell’operazione.

 

 

Quanto tempo si ha per pagare una cambiale scaduta?

 

Una volta scaduto il titolo, il beneficiario può incassare la quota dovuta presso il luogo di domiciliazione segnato sulla cambiale. Riguardo alle tempistiche, la scadenza della cambiale può essere determinata in quattro modi:

 

 A vista, ovvero il pagamento avviene al momento della presentazione e comunque entro l’anno della data di emissione;

 A giorno fisso, esattamente nel giorno indicato per il pagamento sul titolo;

 A certo tempo data, ovvero dopo un certo periodo di tempo dalla data di emissione, ad esempio, scrivendo sulla cambiale la dicitura “a 90 giorni pagherò…”.

 

Dopo la data del pagamento, il debitore ha due giorni feriali di tolleranza per provvedere al pagamento senza subire conseguenze.

 

 

Cosa succede se non si paga una cambiale?

 

Qualora, alla data di scadenza, la cambiale risulti non pagata, la banca presso cui è domiciliata la consegna ad un Pubblico Ufficiale levatore (di solito un notaio o un ufficiale giudiziario) che ne verifica il mancato pagamento o la mancata accettazione, al fine di valutare l’opportunità di procedere alla levata del protesto. Laddove si abbia intenzione di pagare la cambiale entro i due giorni feriali successivi alla scadenza, è opportuno contattare la banca o lo studio notarile indicato dallo stesso istituto di credito, al fine di verificare se il protesto sia stato già levato e concordare come procedere.

 

Con il protesto, un Pubblico Ufficiale attesta il mancato pagamento della cambiale e l’atto viene iscritto nel registro dei protestati e cattivi pagatori. Il sottoscrittore della cambiale non pagata non potrà emettere cambiali, firmare assegni né accedere al credito, sino a quando sarà attivo il protesto, ovvero per 5 anni dalla sua pubblicazione. Prima dello scadere dei 5 anni, l’interessato può però chiedere la cancellazione del protesto tramite richiesta alla Camera di Commercio, dimostrando l’avvenuto pagamento dell’importo facciale dell’effetto e dei relativi costi di protesto.

 

In seguito alla scadenza di una cambiale e in assenza del pagamento, il creditore può inviare al debitore l’atto di precetto, cioè un ultimo avvertimento per richiedere il pagamento, da compiere entro i successivi dieci giorni. Se neanche questo tentativo sortisce effetto, a partire dall’undicesimo giorno può scattare il pignoramento, atto che dà avvio al processo esecutivo di espropriazione forzata di beni immobili o fonti di reddito, finalizzato al recupero del credito, senza l’intermediazione di un tribunale.

 

La cambiale rimane un titolo esecutivo per tre anni a partire dalla data di scadenza, decorsi i quali il beneficiario della cambiale potrà utilizzare quest’ultima non come titolo esecutivo, ma come prova del credito in una richiesta di decreto ingiuntivo all’Autorità Giudiziaria.

 

_______________________________

 

Se una società di recupero e gestione del credito ha provato a contattarti con riferimento ad una cambiale in scadenza o non pagata, tramite una telefonata, un sms, una lettera o altre modalità, accetta questa possibilità di avviare un dialogo e ottenere aiuto. Non rimandare il problema, affrontalo insieme a chi può supportarti perché lo fa di mestiere. Noi di Fire ce ne occupiamo dal 1992.

 

Se vuoi parlarci o riprendere i contatti, siamo sempre a tua disposizione ai recapiti che ti abbiamo certamente lasciato, oppure allo 090 77821.

logodasaragister
isoiec27001
abss1-footer
selodnv
marchiookok
ecovadis
marchiocertificationacolori37001
logounirec
logo-fenca

Copyright: Fire Group SpA © 2020. All rights reserved. Website by Flazio Experience

Related Events

articolo-eventi

Fitch Ratings migliora rating di Fire SpA per attività di Residential Special Servicer a 'RSS1-' e conferma 'ABSS1-'
Press-Media,

Fitch Ratings migliora rating di Fire SpA per attività di Residential Special Servicer a 'RSS1-' e conferma

Admin

2024-05-16 11:16

Milano, 16 maggio 2024 - Il Gruppo Fire, primo player indipendente in Italia nella gestione del credito, rende noto in data odierna che l’agenzia Fitc

Impatto ESG nel credit management: indagine Fire rileva crescente consapevolezza tra istituzioni finanziarie
Press-Media,

Impatto ESG nel credit management: indagine Fire rileva crescente consapevolezza tra istituzioni finanziarie

Admin

2024-05-08 10:29

Leggi il comunicato stampa.

Gruppo Fire: ricavi 2023 in crescita a 59.5 mln, superato target EBITDA.
Press-Media,

Gruppo Fire: ricavi 2023 in crescita a 59.5 mln, superato target EBITDA.

Admin

2024-04-17 10:35

Leggi il comunicato stampa.

P&G SGR lancia Persefone, il primo Fondo ad Apporto (FIA) per crediti NPL e UtP di taglio medio-piccolo, con Fire come partner industriale.
Press-Media,

P&G SGR lancia Persefone, il primo Fondo ad Apporto (FIA) per crediti NPL e UtP di taglio medio-piccolo, con F

Admin

2024-04-05 11:29

Leggi il comunicato stampa.

Fire chiude il 2023 con 7 operazioni di acquisto concluse per un totale di circa 70 milioni di euro di GBV
Press-Media,

Fire chiude il 2023 con 7 operazioni di acquisto concluse per un totale di circa 70 milioni di euro di GBV

Admin

2024-02-22 10:19

Leggi il comunicato stampa.

Fire SpA: Antonella Pagano entra nel Consiglio di Amministrazione con delega ai progetti speciali.
Press-Media,

Fire SpA: Antonella Pagano entra nel Consiglio di Amministrazione con delega ai progetti speciali.

Admin

2024-02-08 08:08

Leggi il comunicato stampa.

Nasce “Effe Legal”, la Società tra Avvocati data-driven per rispondere alle nuove esigenze del mercato
Press-Media,

Nasce “Effe Legal”, la Società tra Avvocati data-driven per rispondere alle nuove esigenze del mercato

Admin

2023-11-21 09:09

Leggi il comunicato stampa.

Fire acquista un ulteriore portafoglio di crediti secured UtP e Bad Loans per 19,5 milioni di euro di GBV da primario istituto nazionale.
Press-Media,

Fire acquista un ulteriore portafoglio di crediti secured UtP e Bad Loans per 19,5 milioni di euro di GBV da p

Admin

2023-11-13 09:14

Leggi il comunicato stampa.

Gruppo Fire: Giovanni Iaquinta nominato Direttore Generale di Effe46, società dedicata alle Special Situation.
Press-Media,

Gruppo Fire: Giovanni Iaquinta nominato Direttore Generale di Effe46, società dedicata alle Special Situation

Admin

2023-09-19 10:09

Leggi il comunicato stampa.

Approvati i risultati primo semestre. Marginalità in aumento rispetto al piano industriale.
Press-Media,

Approvati i risultati primo semestre. Marginalità in aumento rispetto al piano industriale.

Admin

2023-08-31 12:05

Leggi il comunicato stampa.

Save the Date: Giudicato, tutela del consumatore e controlli giudiziari in sede esecutiva.
Press-Media, Eventi,

Save the Date: Giudicato, tutela del consumatore e controlli giudiziari in sede esecutiva.

Admin

2023-06-05 19:32

Iscriviti all'evento.

Gruppo Fire: fatturato a 59 mln (+8%) ed EBITDA a 9,7 mln (+21%), approvato il bilancio di responsabilità
Press-Media,

Gruppo Fire: fatturato a 59 mln (+8%) ed EBITDA a 9,7 mln (+21%), approvato il bilancio di responsabilità

Admin

2023-04-27 09:37

Leggi il comunicato e il Bilancio di Responsabilità

Fire compensa il 100% delle emissioni di CO2 e pianta 100 alberi per sostenere l’agricoltura locale
Press-Media,

Fire compensa il 100% delle emissioni di CO2 e pianta 100 alberi per sostenere l’agricoltura locale

Admin

2023-04-15 09:06

Leggi il comunicato stampa

FIRE: Antonio Bommarito nominato Head of Sustainability
Press-Media,

FIRE: Antonio Bommarito nominato Head of Sustainability

Admin

2023-03-16 09:15

Leggi il comunicato stampa

Fire: closing della terza cartolarizzazione Luzzatti come Special Servicer
Press-Media,

Fire: closing della terza cartolarizzazione Luzzatti come Special Servicer

Admin

2022-12-29 17:26

Leggi il comunicato stampa

Fire acquista da Banca Patavina portafoglio NPE
Press-Media,

Fire acquista da Banca Patavina portafoglio NPE

Admin

2022-12-06 10:24

Leggi il comunicato stampa

Fire compie 30 anni e si proietta verso il futuro
Press-Media,

Fire compie 30 anni e si proietta verso il futuro

Admin

2022-10-28 12:01

Leggi il comunicato stampa

Fire acquista da Bper Banca un portafoglio di UtP
Press-Media,

Fire acquista da Bper Banca un portafoglio di UtP

Admin

2022-10-25 11:19

Leggi il comunicato stampa

FIRE nominata Special Servicer nella cartolarizzazione multioriginator di NPL promossa da Luzzatti
Press-Media, Sergio Bommarito, gruppo fire, npl,

FIRE nominata Special Servicer nella cartolarizzazione multioriginator di NPL promossa da Luzzatti

Admin

2022-09-16 11:31

Leggi il comunicato stampa

Gruppo Fire: Fatturato e EBITDA in crescita nel primo semestre 2022
Press-Media, gruppo fire, ebitda,, 2022,

Gruppo Fire: Fatturato e EBITDA in crescita nel primo semestre 2022

Admin

2022-09-12 09:39

Leggi il comunicato stampa
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder